…cioè campagne stampa, TV, cinema, radio, affissioni: ne ho fatto parecchio nei primi anni, prima in Germania, poi in Italia, soprattutto per clienti multinazionali.
Ovviamente curavo e curo il contatto con il cliente, soprattutto riguardo l’aspetto creativo, ma anche per quanto riguarda la produzione e i rapporti con altri fornitori.
Ho cominciato secoli fa in McCannErickson Francoforte e poi Roma; insieme ad altri ho fondato una piccola agenzia confluita successivamente in ATA Univas. Ho lavorato per brevi periodi in TBWA, Sarin, Alias, Ogilvy&Mather.
Nell’arco degli anni ho realizzato di tutto, dall’advertising al below the line, dai calendari ai bilanci, dalle affissioni all’editoriale, e un po’ di multimediale. Per molti aspetti, non ultimo la lunghissima collaborazione, uno dei miei clienti preferiti che ultimamente non se la passa proprio bene.
Mi definirei tale, anche se per brevi periodi potevo fregiarmi del titolo di direttore creativo.
Sono stato co-fondatore e socio per decenni di queste due società con la prevalente funzione di responsabile creativo, soprattutto per il below the line di gran parte dei clienti più importanti – tra aziende e istituzioni – del mercato romano.